giovedì 22 aprile 2010

Che pianta sarà?







Di questa pianta meravigliosa non conosco il nome. I miei nonni la piantarono più di quarant'anni fa e io ricordo che da piccola mi ci mettevo sotto aspettando che il vento ne facesse cadere i fiori, dandomi la sensazione di neve. Ma era molto molto più folta. Negli ultimi anni ha subito le potature di un contadino"pazzo"che ogni anno si occupa degli agrumi del giardino. Il prossimo anno cercherò di sottrarla alle sue torture e vedremo se sarà più rigogliosa.

9 commenti:

  1. Da noi si chiama palla di neve , forse perchè i suoi fiori somigliano a delle palle di neve, ma il nome esatto non lo conosco. Comunque è bellissima.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di riconoscere una hidrangea paniculata, cioè un'ortensia arbustiva, almeno dalla foto mi sembra lei, ma posso sbagliarmi!!!
    Comunque è a dir poco meravigliosa!!!
    Notte, Annamaria

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non so di che arbusto si tratti!... E' meravigiosamente fantastica!!!!! Buonanotte. Francy

    RispondiElimina
  4. E' un Viburnum Opulos, detto viburno palla di neve, qui da noi si vedono spesso nei giardini, bello e molto coreografico. ciao nik

    RispondiElimina
  5. Confermo, dovrebbe essere proprio la palla di neve. Tempo fa l'avevo anch'io ma veniva attaccata in modo massiccio dagli afidi e non c'era insetticida che li debellasse, così l'ho dovuta togliere perchè le bestioline passavano anche alle altre piante.
    Non era però bella come la tua, forse proprio a causa dei maledetti afidi.
    Baci
    ROsa

    RispondiElimina
  6. Annamaria, grazie per la consulenza. Ma sei una espertissima. Baci a tutte.

    RispondiElimina
  7. Carissima Nik, deve essere proprio un viburnum opulos, che anch'io ho chiamato sempre palla di neve. D'ora in avanti avrà il suo nome. Dalle mie parti non ne ho mai visto di simile. Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  8. A quanto pare non sono molto esperta, Nicoletta lo è più di me!!! ;)
    Come viburno non lo conoscevo, qui da noi ci sono altri tipi di viburno, più rustici, la mia siepe è di viburno, ma non è così bella come questa!!!!
    Evidentemente questa varietà da noi causa il caldo troppo forte d'estate non cresce bene ed è per questo che non è diffusa!!!
    Comunque è davvero magnifica, una goduria per gli occhi!!!
    Baci Annamaria

    RispondiElimina
  9. Anch'io dico che è un viburno,comunemente detto palla di neve.Occhio,però ,al potatore folle!!!Ciao.

    RispondiElimina